Il Magico Potere del Riordino
Marie Kondō
Chi è Marie Kondō?
Marie Kondō ha trasformato la sua passione per il riordino in una professione che l’ha portata a divenire una vera e propria autorità in materia. La sua carriera inizia prestissimo. Infatti, a soli 19 anni, quando ancora era una studentessa di sociologia alla Tokyo Woman’s Christian University, ha iniziato a proporsi come “consulente del riordino”.
Ha sviluppato un metodo di decluttering – il metodo KonMari – che consiste nel riordinare i propri spazi vitali suddividendo gli oggetti in categorie. Non solo, secondo questo metodo, si dovrebbero conservare solo gli oggetti che suscitano in noi un’emozione. Il suo scopo è infatti quello di migliorare la qualità dello stile di vita attraverso la pratica del riordino.
Attualmente è una scrittrice di successo internazionale. I suoi libri di economia domestica sono stati tradotti in più di trenta lingue ed è stata persino realizzata una docuserie su Netfilx in cui illustra l’applicazione del suo metodo.
Argomenti trattati
In questo manuale, Marie Kondō illustra per la prima volta il suo metodo. Questi concetti verranno poi ripresi in più occasioni dall’autrice in altre pubblicazioni successive.
In breve, il metodo KonMari si può riassumere nei seguenti punti:
- Prima di riordinare, suddividi tutti gli oggetti e dividili in categorie. In altre parole, non iniziare dagli ambienti in cui vivi, ma dagli oggetti che possiedi. Le categorie hanno un ordine preciso. Inizia con i vestiti, poi i libri, le carte, gli oggetti misti ed infine i ricordi.
- Seleziona accuratamente ogni oggetto da tenere. Liberati definitivamente di qualunque cosa non susciti in te le giuste emozioni. Circondati solo di ciò che è in grado di trasmetterti gioia. Prima di scartare qualunque oggetto, ricordati di ringraziarlo per aver svolto la sua funzione e congedalo con rispetto.
- Organizza gli spazi in modo che ogni oggetto abbia il proprio posto. Disponi tutto ciò che hai deciso di tenere in modo semplice. Non seguire il flusso delle azioni e della frequenza d’uso, poiché, una volta decisa la destinazione di un oggetto, dovrai solo fare attenzione a riporlo sempre allo stesso posto.
- Applica gli stessi principi agli altri aspetti della tua vita.
Cosa possiamo imparare
Al di là di quali criteri si decidano di seguire nella propria attività di riordino, il metodo KonMari ci insegna che esiste una correlazione diretta fra gli spazi vitali e le emozioni provate, poiché si influenzano vicendevolmente.
Ciò rispetta la “legge di risonanza”, un principio di fisica quantistica, secondo cui ogni elemento del nostro pianeta, sia esso biologico o meno, vibra nello spazio ad una specifica frequenza. Ciò significa che, quando due elementi entrano in relazione, anche le relative frequenze lo fanno iniziando ad influenzarsi l’un l’altra.
Dato che la gioia possiede un’alta frequenza, circondarsene farà in modo che anche la nostra frequenza personale s’innalzi, procurandoci effetti benefici.
Proprio per questo motivo, Marie Kondō suggerisce di utilizzare i principi del suo metodo ad altri ambiti della propria vita.